Pane Integrale: Verità e Falsi Miti 

 

Cosa è il Pane integrale?  

Il pane integrale è sicuramente un pane più ricco di fibre e proteine ed ha origini più antiche di quello che normalmente siamo abituati a consumare; è un tipo di pane che viene ottenuto dalla cottura in forno di un impasto a base di farina integrale, acqua, sale e lievito.  

Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo. [ne abbiamo parlato qui]  

Il pane integrale si prepara con farina prodotta a partire dal chicco di cereale completo, esclusa la pellicola più esterna. Nel processo di panificazione, la fibra aumenta l’assorbimento dell’acqua, il tempo di sviluppo dell’impasto e la resistenza all’impastatura, mentre diminuisce la capacità di ritenzione del gas e di conseguenza anche il volume del pane; inoltre, rende più scura la mollica.

Sai distinguere il vero pane integrale da quello, chiamiamolo, misto? 

Il pane integrale si differenzia dal classico pane bianco, perché è molto più ricco di proprietà nutritive ed è un alimento completo, ad alto contenuto di fibre, oltre ad essere meno calorico e più digeribile.  

Ma… ATTENZIONE alla farina, non tutto ciò che luccica è Integrale! -> dai un’occhiata qui “Farina, questa sconosciuta” 

 

Basta leggere attentamente l’etichetta! 

 

Partiamo da un piccolo ma grande presupposto: è integrale tutto ciò che non viene raffinato, mantenendo intatte tutte le proprietà nutrizionali.   

Ma, attenzione… non è tutto oro ciò che luccica! Si fa presto a dire:  

<< ma sulla confezione c’è scritto 100% integrale; prodotto light; alta digeribilità; 5 cereali, alto apporto di fibre…>>  

Tutte queste “diciture” non garantiscono che il prodotto sia integrale al 100%, semplicemente è stata aggiunta una percentuale di fibra alle farine raffinate.  

L’unico modo che abbiamo per non cadere in questi tranelli è, e non mi stancherò mai di dirlo, leggere l’etichetta alimentare.   

Prendiamo la nostra etichetta del Pane di Filiera Integrale:  

Semola di GRANO Duro Integrale [Macinata a Pietra, Varietà: Capelli e Saragolla] q.tà min. 95%, Farina di GRANO Tenero tipo “0”, Lievito Madre, Sale.  

Analizzando l’etichetta e ciò che ne compare, possiamo dedurre che il pane nostro è integrale al 100%. 

 Puoi dire lo stesso dei prodotti che acquisti? 

 

Ma, consumare quotidianamente pane e prodotti di forno integrali, fa realmente bene? scopriamolo insieme.

5 buone ragioni per mangiare integrale:   

1 . Favoriscono il senso di sazietà:  Una fetta del nostro pane integrale di filiera – se preso ad esempio a colazione – sazia molto prima di una fetta di pari peso di pane bianco con lievito di birra – cosa che può tornare molto utile alle persone che a metà mattina sentono lo stimolo della fame e, rassegnati, si fiondano al distributore automatico ad acquistare la merendina zuccherosa di turno: un attentato alla propria linea!  

2. Preferire sempre un pane integrale con lievito madre: questo perché il lievito madre, a differenza del lievito di birra,  è caratterizzato dalla presenza di “batteri buoni” in grado di far assorbire maggiormente i sali minerali e le vitamine presenti nella farina integrale. 

3. Sono più digeribili: una lunga lievitazione rende il pane molto più digeribile. Ecco perché, grazie alla lievitazione naturale, il nostro pane di filiera è consigliato anche a chi, come te, è intollerante ai lieviti.  

4. Per tenere sotto controllo il diabete: le fibre, intrappolando i carboidrati, rallentano il loro assorbimento e mantengono basso il livello di glicemia (zuccheri nel sangue). Per questo, il nostro pane di filiera, visti gli straordinari risultati delle analisi, è consigliato – da dottori, nutrizioni e dietologi – a persone diabetiche.  

5. Fonte di sali minerali: soprattutto calcio e fosforo, essenziali per il funzionamento dei muscoli, del cuore, nonché, principali costituenti di ossa e denti.  

 I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l’acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca! [Epicuro, Lettera a Meneceo, IV – III sec. a.e.c.] 

  Potrebbe interessarti: Buono Come il Pane, 7 Ragioni per Mangiarlo 

  

 E tu,   

hai mai provato i nostri prodotti? 

Mangia sano e con gusto!

  [scopri i nostri prodotti] 

Condividi

...questa pagina con i tuoi amici